Rileggo un capolavoro testoriano, la Mater Strangosciàs, l’ultimo dei Tre Lai usciti postumi nel 1994. Il lamento funebre della Madonna. Tutta la potenza dell’amore materno di fronte al dolore e alla morte del figlio. Un dolore che ha dentro tutti i dolori del mondo e un amore che ha dentro tutti gli amori del mondo:
L’è un’ansia,
l’è un s-ciuppun,
l’è, eccuta, un magun
dedenter de la palta
cont la de cui
‘me tanti Adami
el Diu ci ha costruttati
con le mani;
l’è la strada de dulur
e d’agonia
per rivà
ti a cà tua,
mi a cà mia;
l’è la granda del pater
nostalgia;
l’è la superbia
tutta sburlandada,
la carità in persona
e personada;
l’è tut e el nient:
l’è l’aria ferma
e, insema, el vent;
l’è la carezza […].
Parli di resurreziun,
o me sudari,
o gent,
e de piang
invece de gioir
me vegn in ment…
No,
piang no […].
E ‘des,
mammetta cara,
dam su l’ultima basada…
Mi dobbio,
te prendo in de fra i brazzi,
te baso,
ecco, te baso, te rebaso,
d’eterna ambra mio gran vaso.
Nel baso e te rebaso della Madre strangosciada c’è lo smarrimento di fronte alla morte, c’è il dolore dilagante e il desiderio della vita, l’amore, perché “el dolor/ e le de lui mazzate/ scansar non li si pode,/ ma lassar/ che in essa appara/ qualcosa como un senso/ o, forse, ‘na sensada,/ ‘na sensada anca se strampalada…”.
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